lunedì 18 marzo 2013

Conviene Acquistare Oro a Questi Prezzi?


E' la domanda più ricorrente: conviene acquistare oro a questi prezzi? Oppure è meglio attendere un ribasso?  Certo potremmo andare avanti all'infinito e non concludere niente.
 Perché ogni caso è diverso dall'altro e ogni tipologia di investitore di conseguenza, diversa l'una dall'altra. In linea generale però quello che è consigliabile, e di questo ci appoggiamo ai solidi trascorsi accademici nonché agli studi effettuati dalle maggiori società di investimento, consigliamo quindi in ottica di diversificazione, di investire sempre una parte di risparmi in oro circa un 5-10% del proprio capitale. Naturalmente è necessario come dicevamo all'inizio, valutare la propria classe di rischio.

Anche se i prezzi ora hanno ripreso a salire, uno dei consigli più opportuni è quello di effettuare acquisti mirati e frazionati, quasi fosse un piano di accumulo. Quindi evitare di acquistare tutto e subito ma di comprare oro magari a distanza di qualche tempo.

Considerati i livelli di incertezza e la minaccia di turbolenze nella zona euro, l’oro dovrebbe essere un rifugio sicuro per il denaro, ma in questi mesi gli il mercato la pensa diversamente.  Gli investitori in cerca di sicurezza stanno puntando sul dollaro, anche se gli Stati Uniti non riesce a controllare la propria spesa pubblica e nonostante i dati economici non siano così brillanti come nel primo trimestre.

Chi segue il mercato conosce molto bene come le variazioni del prezzo dell'oro nel breve periodo,  dipendano in gran parte dalla politica monetaria delle Banche centrali. La dipendenza è così forte che drastiche fluttuazioni dei prezzi possono dipendere dalla semplice aspettativa o dalla delusione verso le azioni di questi istituti in tema di politica monetaria.


Perchè Comprare Oro da Investimento?



E l'aspetto da sottolineare è che le banche centrali devono rimanere sul mercato. Lo scorso hanno hanno acquistato 440 tonnellate di oro dopo essere state per circa un ventennio venditrici nette. ScotiaBank si aspetta che questa tendenza continuerà poichè i governi sono costretti a diversificare rispetto alla carta moneta. Anche nel 2012 i cali di prezzo durante l’anno si sono sempre dimostrati come buone opportunità di acquisto.

Il leggendario investitore Jim Rogers, ha recentemente detto che rimane rialzista sull’oro e che le flessioni del metallo giallo sono ottime possibilità di acquistare a prezzi convenienti. Molti trader continuano a mantenere in portafoglio il metallo e a vedere le opportunità a lungo termine nel mercato.

Per ScotiaBank, prendere posizioni ribassiste sull’oro a questi livelli è sbagliato e soprattutto è troppo tardi. “Crediamo che da un analisi rischio/rendimento, l’oro dovrebbe essere acquistato e non venduto” ha evidenziato una nota della Standard Bank.


Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 


Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa





DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.