venerdì 17 agosto 2012

Prezzo Oro: Andamento Settimanale


Gli ultimi sette giorni, complici anche le festività occidentali, hanno visto pochi movimenti del prezzo dell'oro In chiusura il fixing di Londra ha segnato $1614,75 all’oncia, mostrando una leggera diminuzione rispetto alla chiusura del venerdì precente.



Al contrario invece il fixing dell’argento che ha chiuso  la settimana con $28,20 all’oncia e con un incremento dell1,1% rispetto alla settimana precedente.

Continua ad esserci abbastanza sincronia tra i due principali metalli preziosi Oro e Argento che seguono anche i movimenti sul mercato del forex, a loro volta influenzati dalle aspettative alle politiche monetarie. Martedì l’oro è andato era in negativo, mentre il dollaro andava in rally, dopo la divulgazione di dati dagli Stati Uniti che sono stati migliori delle aspettative.

Il giorno dopo il movimento è stato invece opposto. I dati sull’inflazione dello scorso mese hanno indicato una riduzione della stessa che ha indebolito il dollaro, perché si ritiene che un’inflazione debole favorisca le possibilità di un altro round di allentamento quantitativo.

L’Euro ha poi ricevuto un’ulteriore spinta nei confronti del dollaro durante la giornata di giovedì, quando la cancelliera Merkel ha confermato la recente dichiarazione del presidente della BCE Mario Draghi, che sarebbe stato fatto quanto necessario per salvare la moneta unica. Il dollaro ha perso contro l’Euro, cosa di cui ha beneficiato anche l’oro.

Giovedì il World Gold Council ha pubblicato il report trimestrale Gold Demand Trends. La domanda globale di oro è scesa del 7% durante il secondo trimestre, paragonata allo stesso periodo del 2011. L’India e la Cina, che combinate contano per quasi la metà della richiesta durante il secondo trimestre, hanno entrambe visto un calo della domanda.

Per quanto riguarda l’India, la principale causa di tale calo sembra essere il raggiungimento di massimi storici del prezzo dell’oro in rupie. La domanda in Cina sembra invece abbia sofferto per via della mancanza di una direzione chiara del prezzo tra aprile e giugno.

Le banche centrali nel frattempo hanno compiuto delle acquisizioni record durante il secondo trimestre, mentre anno su anno l’incremento della produzione mineraria è stata di appena 3 tonnellate.




Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa

Carlo Vallotto

DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.