mercoledì 12 settembre 2012

Previsioni Prezzo Oro Terzo Quadrim. 2012


La Corte Costituzionale ha dato il via libera al fondo salva-stati, ma con una tutela per la Germania, già maggior contributore dell'Esm, che non dovrà superare il tetto di 190 miliardi, se non con il parere positivo del Parlamento.


L'attesa decisione dei giudici costituzionali tedeschi sul fondo di stabilità finanziaria, non ha posto i temuti vincoli che avrebbero rischiato di imbrigliare l'Esm, e che avrebbero spuntato di fatto il bazooka antispread messo in campo dal presidente della Bce. Ed ha fatto reagire positivamente i mercati e calare sensibilmente lo spread.

In questo contesto il prezzo dell'oro ne ha beneficiato soprattutto nel settore investimenti. L'attesa della maggior parte degli operatori di mercato è che il prezzo dell'oro raggiunga i precedenti massimi e addirittura tocchi la soglia dei 2.000 dollari l'oncia.

 Secondo un numero sempre maggiore di analisti interpellati, la visione è sostanzialmente concorde: il metallo prezioso ha tutti i numeri per inanellare una serie di movimenti al rialzo nei prossimi mesi.

 E questo soprattutto grazie alla sempre maggiore  probabilità che le banche centrali e soprattutto la Federal Reserve metta in atto una nuova serie di stimoli monetari che potrebbe ridare fiato ad un’economia americana che cresce a ritmi molto lenti. Molti dubbi su questa mossa vengono sollevati da coloro che ritengono che questa potrebbe nuocere all'immagine del Presidente Americano, prossimo alle elezioni, considerandola come "politicamente scorretta". Ma si sa che in politica è (quasi) tutto permesso.

Bloomberg ha condotto un interessante sondaggio presso un panel di analisti finanziari: 14 su 20 sono del parere che l’oro abbia ancora spazi per crescere da qui alla fine dell'anno. Td Securities ritiene che  un approdo a 1.900 dollari l’oncia nella seconda metà del 2013, poco sotto i massimi di sempre toccati a settembre 2011 a 1.920 dollari sia uno scenario credibile.

Ma il vento favorevole non spinge solo l'oro ma sta favorendo anche altri metalli come l’argento, il platino e il palladio. La stessa Td Securities è convinta che anche l’argento riprenderà a salire intorno ai 33-34 dollari nel quarto trimestre dell’anno in corso e a 37 dollari nel secondo trimestre del 2013.

Chi ha una prospettiva  molto rialzista sull'oro è l'elvetica Union bancaire Privée,che ritiene il metallo ancora il principale bene rifugio sui mercati internazionali.

Ad appoggiare la visione rialzista sul prezzo dell'oro è sostanzialmente la forte domanda sottostante di oro per uso investimento che rimane  molto forte. Infatti le società che gestiscono gli Etf, strumenti finanziari che investono sull’oro, hanno incrementato gli acquisti, come anche le banche centrali (soprattutto Russia, Kazakhstan e Ucraina). Cresce poi la domanda di monete d’oro negli Stati Uniti.Intanto, Gfms ha aggiornato il Gold Survey 2012 pronosticando un approdo dei prezzi dell’oro a 1.800 dollari l’oncia entro fine anno, ma nella prima metà del 2013 si stima che l’oro possa tagliare il traguardo dei 2.000 dollari.




Come Investire in Oro



Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa

Carlo Vallotto

DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.