giovedì 14 febbraio 2013

Carati, il titolo dell'Oro: Ecco la Tabella



Quando è in lega con altri metalli la sua purezza è misurata in carati. L'origine del nome proviene dall'arabo qīrāṭ (قيراط "ventiquattresima parte"), che a sua volta
deriva dal greco kerátion (κεράτιον, diminutivo di keras [κέρας] ovvero "corno"), (siliqua del carrubo), i cui semi avrebbero un peso estremamente uniforme, di circa 1/5 di grammo.


L'oro puro è un metallo molto duttile, ma troppo tenero per essere utilizzato nella produzione di gioielli; in tal caso esso subirebbe frettolosamente i segni del tempo. Per ovviare a questo problema l'oro viene legato ad altri metalli, più duri, che ne permettono una migliore conservazione: l'argento, il rame, il palladio e pochi altri.


Oltre a dare la durezza necessaria, le leghe agiscono anche sulle varie colorazioni e sfumature che troviamo nelle varianti dell'oro.

Il termine carato è principalmente utilizzato in oreficeria e metallurgia con un duplice significato, quale unità di misura del peso di materiali preziosi, oppure come indicatore di purezza delle leghe auree.
La quarta Conférence générale des poids et mesures del 1907 adottò come valore del carato (detto carato metrico) il peso esatto di 0,2 grammi.

Il carato è un'unità di misura che corrisponde a 41.6 millesimi di grammo di Oro nella lega. Ad esempio l'Oro più diffuso in Italia è quello a 18 carati: questo significa che sono presenti 750 parti di Oro contro 250 parti di altro metallo nelle 1000 parti della lega di cui è fatto il monile appunto a 18 carati. In molti paesi si usa una caratura più leggera: si va dai nove carati utilizzati spesso nei paesi ad economie emergente ai 14 di paesi come la Francia e l'Inghilterra. Ciò significa che un gioiello ha meno Oro e quindi costa meno.





Qui di seguito sono indicati con entrambe le definizioni i titoli più comunemente usati per la realizzazione di gioielli:



 8 carati
333 millesimi di grammo
12 carati
500 millesimi di grammo
14 carati
585 millesimi di grammo
18 carati
750 millesimi di grammo
22 carati
916 millesimi di grammo
24 carati
999 millesimi di grammo



La legge impone che su ogni manufatto debba esserci un punzone che dichiari la lega; in Italia è obbligatorio dichiarare sia il titolo della lega che il marchio del fabbricante, il quale è totalmente responsabile sulle veridicità delle informazioni presenti sul punzone.





Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 



Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa




DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.