giovedì 16 maggio 2013

Come Investire in Oro Fisico- Parte1


Conoscere il mercato dell'oro per comprendere la validità e l'importanza che esso assume nella salvaguardia del potere di acquisto. Questo tendo sempre più a ribadire quando parlo dell'oro da investimento. L'oro, come ho già ricordato altre volte, è un metallo prezioso, le cui radici affondano nella storia. L'oro è un bene prezioso. E questa è la caratteristica che lo farà brillare per sempre.
 Nei mercati finanziari ci sono un'infinità di strumenti su cui investire. E ogni tipologia viene esaltata per le sue caratteristiche. Ma l'oro non ha bisogno di esaltazione. Il metallo prezioso vuole solo che lo si conosca, lo si capisca e si comprendano le sue caratteristiche.

Per fa questo, è necessario affrontare anche un pò di storia 

Sin dalla preistoria, l’oro è stato sempre apprezzato dall’essere umano, dagli Egizi all’antico Testamento, il metallo prezioso era già presente nella vita dell’uomo ed aveva già assunto la sua importanza quale "preziosissimo".

Dieci Motivi per comprare oro

In questi anni di incertezze finanziarie, investire in oro sta diventando una pratica comune a molti, tuttavia prima di investire denaro è bene fare un attento esame del mercato. Quindi vediamo quali sono le peculiarità di questo mercato.

Come funziona il mercato dell’oro?

Nonostante esistano diverse possibilità e differenti modalità di investimento, il mercato dell’oro può essere suddiviso in due macro-categorie:
gli investimenti in oro fisico
gli investimenti in quotazioni aurifere.


Quando si parla di oro fisico ci si riferisce all’acquisto di monete o lingotti d’oro che l’investitore può decidere di tenere per sé o di custodire in una banca.


Attraverso gli investimenti in quote aurifere si acquista il cosiddetto oro cartaceo; attraverso degli strumenti finanziari che spiegheremo meglio avanti. Non è possibile dire quale sia la modalità di investimento migliore; entrambe infatti presentano sia vantaggi, sia svantaggi. E’ bene, dunque, prima di decidere quali investimenti effettuare, approfondire ilmercato dell’oro e decidere quale sia l’opzione migliore per le proprie esigenze.
Il mercato dell’oro fisico.


Come abbiamo detto, gli investimenti in oro fisico consistono nell’acquisto "tangibile" di prodotti auriferi, quali: monete d’oro e lingotti d’oro.

Quanto vale l’oro?

Per le monete, il valore è dato da: valore di mercato, che equivale alla quotazione dell’oro, moltiplicato per i grammi d’oro contenuti nella moneta; cui si aggiunge un piccolospread, cioè un costo aggiuntivo che viene trattenuto dai rivenditori e che ne costituisce il guadagno.Parlando di lingotti d’oro, invece, è bene iniziare subito col dire che ne esistono diversi tipi, di diverse dimensioni e peso, questo per permettere agli investitori di "qualsiasi taglia" di poter accedere al mercato dell’oro senza dover, necessariamente,investire un capitale enorme.

Investire in Monete o lingotti?


E’ importante tenere a mente che a determinare il valore di un oggetto fisico in oro (che sia lingotto o che sia moneta) è la quantità di metallo puro contenuto nell’oggetto stesso.Il carato (KT) esprime, appunto, la "purezza", individuando su base matematica (nella relazione 24/24) la quantità di oro puro presente all’interno del prodotto finito. Ad esempio, la dicitura 18 kt, 18 carati, indica che l’oggetto in analisi è costituito da 18 parti in oro puro su 24. Generalmente, le monete sono composte da altri metalli in lega con l’oro, mentre i lingotti hanno 999.9 millesimi d’oro e, pertanto, rappresentano una forma di oro puro che è considerata la migliore per gli investimenti sul mercatodell’oro fisico.(forexpros)

I mercati dell’oro fisico


Londra: il mercato fisico più importante per quantità trattate e prestigio internazionale è quello di Londra, nato nel 1919. Nel 1987 è nata la London Bullion Market Association che garantisce la qualità dell’oro "good delivery" in tutto il mondo.

Zurigo: il mercato in Svizzera è sviluppato dallo Zurigo Gold Pool, anche questa piazza utilizza le regole inglesi.

Hong Kong: fondato nel 1910 è il mercato dell’oro fisico più antico ed è il principale mercato aurifero dell’Oriente.

Singapore: un mercato relativamente piccolo che funziona da ponte tra Londra e l’Oriente.

New York: l’ultimo nato a causa del proibizionismo che a partire dagli anni ’70 iniziò a svilupparsi rapidamente.




Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 


Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa





DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.