giovedì 7 marzo 2013

Investire in Oro: perchè è meglio l'Oro fisico?


Molto spesso si confonde l'attività di trading con la forma di investimento. Nel primo caso si definisce "trading" quell'attività che viene effettuata per speculare sulla differenza di prezzo. L'investimento invece ha delle caratteristiche diverse, prima fra tute quella di preservare il potere di acquisto, ovvero combattere l'inflazione che erode la nostra possibilità di acquistare.


Naturalmente il discorso e la spiegazione è molto più ampia. ma qui voglio affrontare la validità dell'oro come investimento rispetto alle altre formule. in particolare ricordiamo che la regola della diversificazione è quella fondamentale da seguire nel momento in cui si effettua un'immobilizzazione di capitale.


Una delle più importanti motivazioni per investire in Oro è sicuramente quella di diversificare il proprio portafoglio.

La differenziazione di un asset è una delle pietre miliari tra le più accreditate teorie economico-finanziarie. In altre parole, per avere una corretta allocazione del proprio capitale, l’optimum sarebbe quello di detenere nel proprio portafoglio attività differentemente correlate tra loro in modo da massimizzare il rendimento e minimizzare il rischio.

Solitamente gli investitori ritengono che il loro portafoglio sia adeguatamente diversificato quando questo contiene solo tre classi di asset: titoli, obbligazioni e contante. Seguire questo modello è corretto solo in parte.

Inserire nel proprio portafoglio investimenti alternativi, in modo da detenere in esso un bene sicuro e profittevole come l’Oro e i metalli preziosi, è indispensabile per far fronte ad ogni situazione economica, sia essa favorevole che sfavorevole.


Il principio basilare di un investimento di successo quindi altro non è che la diversificazione ed il conseguente controllo del rischio. Usando un paragone a tutti noto, significa “non avere tutte le uova nello stesso paniere”.

Se da una parte le differenti classi d’investimento preformano in base alle diverse condizioni macroeconomiche, finanziarie e geopolitiche, l’Oro non segue le stesse dinamiche di mercato degli altri strumenti finanziari: cioè il prezzo dell’Oro non è influenzato da quei fattori che invece, vanno a condizionare l’andamento delle altre classi di investimento.

Il prezzo dell’Oro è unicamente determinato dalla domanda e dall'offerta e questo lo rende slegato rispetto alle condizioni che influenzano l’andamento macro economico.

Ad esempio negli ultimi dieci anni il rapporto tra l’andamento del mercato azionario americano e quello del mercato dell’Oro è stato molto basso.

Questo a dimostrazione che a fronte della crisi economica attuale, che ha inesorabilmente influenzato e diminuito di molto i corsi azionari, il livello del prezzo dell’Oro, al contrario, non solo ha mantenuto il proprio valore ma addirittura è cresciuto.

Come da sempre dimostrato dai fondamentali dell’Oro, che nel corso del tempo sono rimasti sempre molto forti, chi ha investito parte del proprio capitale in questo metallo, ha potuto constatare una crescita costante e continua, proprio di quella parte di capitale in esso investito. Ed ha ottenuto di conseguenza una gestione corretta del proprio capitale minimizzando il rischio totale.

Oro, Tabella dei Carati


Nel grafico sottostante appare chiaramente la correlazione che l'oro ha con le altre classi di investimento









Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 


Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa





DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.