mercoledì 20 marzo 2013

Investire in Oro Fisico per Proteggere i propri Risparmi



L'oro ha delle caratteristiche uniche che lo rendono un bene pregiato. Questo metallo, indistruttibile e facilmente fungibile, è raro e il suo status di metallo prezioso è destinato a giocare un ruolo di stabilizzatore, come ai tempi del gold standard,
quando le monete si basavano sul loro valore in oro.Studi approfonditi hanno dimostrato come sia elevato il suo potere di copertura contro l’inflazione.

Un altro aspetto da considerare è il valore patrimoniale delle riserve. Gli Stati Uniti possiedono 8133,5 tonnellate di oro custodite a Fort Knox, esattamente il 75,3% delle riserve del paese, secondo l’ultimo conteggio del WGC. Nelle casse delle banche centrali, sono stoccate 31282,6 tonnellate d’oro. Le istituzioni, come il Fondo monetario internazionale (FMI), così come le banche centrali delle economie emergenti, sono passati all'acquisto.

L’oro non sfugge all'influenza della Cina. Dopo esserne diventato il più grande produttore nel 2007 – detronizzando, dopo 101 anni di supremazia, il Sud Africa costretto a fronte a un notevole impoverimento – la Repubblica popolare dovrebbe surclassare quest’anno lo stato dell’India, quale acquirente leader a livello mondiale .


La domanda è aumentata del 20% nel 2012 e dovrebbe crescere ad un tasso annuo del 10%. Nel 2011, i cinesi hanno acquistato 258,9 tonnellate d’oro, o il 38% in più rispetto al 2010. E il trend non si sta indebolendo, con 98,6 tonnellate acquistate per il terzo trimestre 2012, ovvero il 13% in più  rispetto allo stesso periodo del 2011. In Cina, gli acquisti sono motivati ​​dal desiderio di proteggersi contro l’inflazione e dall'offerta ridotta di risparmio.

Soprattutto, il mercato dell’oro ha goduto di una certa liberalizzazione dal 2010, consentendo ai cinesi di comprare oro direttamente e alle banche di importarne direttamente. Senza considerare il miglioramento del potere d’acquisto. In dieci anni, il volume delle estrazioni è aumentato del 70% a quasi 341 tonnellate nel 2010. Ma il boom ha ridotto le opportunità locali e i  minatori cinesi si stanno rivolgendo ad altri paesi.

La forte attrazione per l’oro da parte delle banche centrali è, paradossalmente, sintomo di una sfiducia rispetto alla politica monetaria condotta da queste istituzioni, nel tentativo di rilanciare la crescita in tempi di crisi. Aspettarsi un ritorno al periodo d’oro del “gold standard”, abbandonato nel 1971 dagli Stati Uniti? Difficile crederlo. Alla fine della crisi finanziaria, e di quella dell’euro, il dollaro resta il riferimento, anche se l’insegnamento del decennio passato è che lo sviluppo del corso l’oro è fondamentalmente legato alla creazione di moneta.




Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 


Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa





DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.