giovedì 6 dicembre 2012

Previsioni: Quali Prospettive della Crisi?


Nell’Area Euro le attese di miglioramento economico non si sono ancora concretizzate e ritorna la pressione sui paesi periferici. Gli appuntamenti elettorali più recenti e prossimi rappresentano fattori di rischio che contribuiscono a mantenere alta la tensione.

Negli USA il mercato del lavoro delude le aspettative, attendiamo i dati dei prossimi mesi per avere indicazioni più chiare sullo stato di salute dell’economia americana.
Resta positivo l’outlook di lungo periodo sui mercati emergenti, le cui economie crescono in modo costante, allontanando i temuti rischi inflazionistici.
I fondamentali delle imprese appartenenti a settori diversi da quello finanziario sono solidi, sebbene legati all'evoluzione del quadro macroeconomico che resta incerto.


Com’era prevedibile, dopo una pausa di tre mesi dovuta alle operazioni di rifinanziamento a lungo termine (LTRO), la crisi nell’Area Euro è tornata alla ribalta ed i titoli sovrani dei paesi periferici hanno registrato un aumento dei rendimenti. La propensione al rischio è rientrata a causa delle rinnovate preoccupazioni per la solidità della ripresa economica negli Stati Uniti, nel Regno Unito e soprattutto nell'Area Euro.

Oltre alle pressioni economiche sembra che i politici di questi paesi (e per estensione i rispettivi elettori) siano indeboliti dalla crisi e naturalmente dall'austerity: basti pensare al risultato elettorale in Francia, alla caduta del governo olandese a causa della stretta fiscale imposta a seguito del fiscal compact, alle battaglie del governo spagnolo, ai sondaggi che danno per incerto l’esito del referendum sull'Area Euro in Irlanda ed alle elezioni in Grecia che hanno rivelato il consenso verso forze politiche che sostengono l’uscita dall'unione monetaria.

Nei prossimi mesi assisteremo ad una costante volatilità, con uno scontro potenzialmente assai dannoso sul tema del fiscal compact tra Germania e Francia.




Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa

Carlo Vallotto

DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.