mercoledì 5 dicembre 2012

Cresce in Italia il Numero di “Compro Oro”

L’ultimo rapporto “Italia 2012″ effettuato dall’istituto di ricerca Eurispes ha messo in luce la situazione economica del Paese; l’Italia sta attraversando una situazione difficile, resa ancora più complessa dalla sempre crescente restrizione dell’accesso ai prestiti.
Questo ha contribuito alla diffusione di forme alternative di accesso al credito: prima fra tutte l’espansione dei negozi “Compro Oro”, che negli ultimi mesi hanno superato le 28 mila unità.


Secondo il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, i “Compro Oro”, negozi che acquistano oggetti in oro e li pagano in base al valore del materiale e al loro peso, sono un ottimo metro di valutazione per capire il livello di crisi che un Paese sta attraversando. L’8,5% del campione intervistato ha dichiarato di aver preferito la vendita del proprio oro, piuttosto che fare ricorso ad un prestito in banca. La fiducia nei confronti degli istituti bancari è ai minimi storici e a rendere più difficile la situazione vi sono anche le complicate condizioni d’accesso ai prestiti che le banche impongono. Rivolgersi ad un “Compro Oro” permette di avere una disponibilità economica sicura e immediata, nonostante questo significhi privarsi di un oggetto dal valore anche simbolico oltre che materiale.

Compro oro, Come Non Farsi Fregare!

L’elemento che preoccupa però è un altro: molto spesso dietro ai “Compro Oro” si cela il fenomeno della criminalità organizzata. Sembra infatti che più del 14% di questi negozi compia azioni illecite o addirittura criminali, che vanno dall’evasione fiscale all’usura, dalla ricettazione fino al riciclaggio di “denaro sporco”. Andrea Zironi, Presidente dell’Anopo, Associazione nazionale operatori professionale dell’oro, spiega che nonostante esista una normativa (la 7/2000) atta a regolare il commercio dell’oro, questa non viene però comunemente applicata agli esercizi commerciali, che non hanno particolari procedure da seguire per legittimare la loro attività.

Anopo, con il sostegno di Aira, Associazione italiana responsabili antiriciclaggio, preme per una proposta di legge che possa condurre ad un’effettiva regolamentazione del settore. Bisognerebbe innanzitutto istituire un albo per i negozi Compro Oro, assimilare l’attività di compravendita dell’oro a quella d’intermediazione finanziaria, estendere a tutti i soggetti dei presidi antiriciclaggio, l’istituire un’autorità di vigilanza e, infine, istituire l’obbligo di ricevuta.



Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa

Carlo Vallotto

DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.