mercoledì 12 dicembre 2012

Garantire Eurobond con Oro Banche Centrali?

Cosa sono gli EuroBond? Perché non vengono approvati. Queste ed altre mille domande si fanno tutti i cittadini che ogni giorno leggono nei giornali  notizie in merito.

EUROBOND. Innanzitutto vediamo cosa sono questi Bond Europei o "Stability Bond" molto richiesti dagli investitori internazionali, ma che non vengono approvati per l'inflessibilità della Germania. La posizione tedesca è ferma e viene espressa attraverso le parole del cancelliere Angela Merkel, che ritiene questa ipotesi assolutamente inutile per risolvere la crisi dell’euro. Ma che cosa sono gli eurobond e come funzionano?

COSA SONO. L’idea degli eurobond nasce dal lavoro dell’economista Alberto Quadro Curzio (Economia oltre la crisi) e ripresa nell’estate del 2011 nel contesto della crisi del debito sovrano e dell’unione monetaria europea. Per eurobond si intende la creazione di obbligazioni del debito pubblico dei paesi membri dell’unione monetaria europea, da emettersi a cura di un’apposita agenzia dell’Unione europea con la solvibilità garantita congiuntamente da tutti i paesi membri della zona euro. Rispetto al fondo salva-stati europeo EFSF, gli eurobond sono garantiti da capitale realmente conferito dai paesi membri (e non potenziale).

Quotazione Oro e dati Macroeconomici

ORO E AZIONI. Il capitale viene garantito da un mix di riserve auree e azioni di società esistenti o da costituire, specializzate in reti o infrastrutture (tlc, trasporti, etc.). Il capitale reale sarebbe conferito da ciascun stato membro nelle stesse proporzioni che hanno in quello della BCE. Le riserve auree del sistema europeo delle banche centrali (Sebc) sono tra le maggiori al mondo: 350 milioni di once per un controvalore pari a 450 miliardi di euro.

SALVARE ECONOMIA. L’idea di un mix di oro e società legate al settore delle infrastrutture, per emettere bond da prestare ai paesi in difficoltà, nasce per ridare ossigeno all’economia reale partendo dalle fondamenta, cioè appunto le infrastrutture. In questo modo è possibile anche creare nuovi posti di lavoro. La Germania si oppone agli eurobond, in quanto i paesi sarebbero invogliati ad abbandonare la strada dell’austerity e del rigore fiscale necessari per risanare i conti dei paesi altamente indebitati.







Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa

Carlo Vallotto

DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.