venerdì 12 aprile 2013

Oro & Situazione Europa: il bollettino della Banca Centrale Europea


Lo stato di salute dell'Eurozona, rimane ancora complicato. A sottolinearlo è la stessa Banca Centrale Europea che con la consueta pubblicazione, fotografa l'economia Europea. Preoccupa la disoccupazione in forte crescita.





Il numero di disoccupati in costante crescita, è una delle principali preoccupazione dell'Eurotower. Negli ultimi tre mesi del 2012 la disoccupazione nell'area euro ha raggiunto livelli senza precedenti e peggiorerà nel primo trimestre di quest'anno. E' quanto si legge nel bollettino mensile della Bce, che riecheggia l'allarme lanciato ieri dal Fmi, che ha definito "intollerabile" la presenza di 200 milioni di disoccupati. "La crisi economica e finanziaria - afferma l'Eurotower - continua a gravare sul mercato del lavoro nell'area dell'euro. Nel quarto trimestre del 2012 l'occupazione è diminuita ancora, mentre il tasso di disoccupazione ha continuato a crescere, raggiungendo livelli senza precedenti. Secondo varie stime, sia il tasso di disoccupazione strutturale sia l'unemployment gap sono aumentati sensibilmente negli ultimi anni. I dati delle indagini segnalano un ulteriore calo dei posti di lavoro nel primo trimestre del 2013". Anche sul fronte dei consumi, dopo che nel quarto trimestre del 2012 sono diminuiti dello 0,4% sul periodo precedente, la Bce ritiene che "la spesa rimarrà debole".

L'appello ai governi è di quelli ripetuti più volte, ma sulla scorta dei dati del mercato del lavoro diventa quasi un grido disperato: "E' fondamentale che i governi dell'area dell'euro intensifichino l'attuazione delle riforme strutturali a livello nazionale e rafforzino la governance dell'area dell'euro, ivi compresa la realizzazione dell'unione bancaria". Secondo l'istituto di Francoforte gli Stati membri "dovrebbero moltiplicare gli sforzi per ridurre i disavanzi pubblici e proseguire le riforme strutturali; in tal modo la sostenibilità dei conti e la crescita economica si rafforzeranno reciprocamente". Le strategie di bilancio, aggiunge la Bce, "devono essere integrate da riforme strutturali favorevoli alla crescita che siano ambiziose e di ampio respiro e interessino i mercati dei beni e servizi, compresi i servizi su rete, i mercati del lavoro e la modernizzazione della pubblica amministrazione. Per promuovere l'occupazione, il processo di formazione dei salari dovrebbe divenire più flessibile e meglio allineato alla produttività". Tali riforme, rileva la Bce, "aiuteranno i paesi negli sforzi tesi a recuperare competitività, porre le basi per una crescita sostenibile e favorire il ripristino della fiducia sul piano macroeconomico".

Come ricordato dal numero uno dell'Eurotower, Mario Draghi, la Bce in questo contesto di debole crescita, assicura che la politica monetaria "resterà accomodante finché necessario". "Nelle prossime settimane", prosegue la Bce, "il Consiglio direttivo seguirà con molta attenzione tutte le nuove informazioni sugli andamenti economici e monetari e valuterà l'eventuale impatto sulle prospettive per la stabilità dei prezzi". D'altra parte, nel bollettino si ricorda che la debolezza economica del 2012 si è trascinata nella prima parte di quest'anno, e "per la seconda metà dell'anno si prevede una graduale ripresa, che è soggetta a rischio al ribasso". Un riferimento è andato anche alle condizioni del credito "restrittive" per le aziende, "in particolare per le piccole e medie imprese".

Oggi anche l'Ocse ha rilasciato i dati sulla disoccupazione, che nell'area euro a febbraio ha interrotto la sua crescita, dopo oltre un anno di progressione costante, stabilizzandosi al 12%. Nell'insieme dell'area Ocse il tasso di disoccupazione è calato dall'8,1% all'8%, con la stessa performance dell'Italia (all'11,6%) (Repubblica)





Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 



Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa





DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.