mercoledì 12 settembre 2012

Cambiamenti nella Struttura del Mercato dell'Oro


Oggi la struttura del mercato dei metalli preziosi è leggermente differente da quello di qualche anno fa, specialmente per quel che riguarda l'oro.

 Nel 2008 le Banche Centrali erano venditrici nette, oggi sono acquirenti. Nel 2008 il mercato Cinese era molto piccolo. Oggi quel mercato è talmente cresciuto in estensione che ha superato la stessa India, il mercato dove la domanda di oro era la maggiore al mondo.

 Questi sono le due caratteristiche dinamiche che hanno impresso alla domanda una forma totalmente diversa rispetto a quella del 2008. Inoltre la diminuzione della domanda di lungo termine  nelle economie sviluppate è diminuita considerevolmente. Ora rappresenta solo il 21% della domanda nel settore gioielleria, monete e lingotti. Mentre le economie dei Paesi in via di sviluppo ricoprono oggi il 70% della domanda.

Il mercato dell'oro è il mercato finanziario più grande al mondo dove gli scambi sono enormi. Le contrattazioni iniziano la domenica sera, con l'apertura dei mercati australiani e si conclude il venerdì sera alla chiusura dei mercati americani. Gli scambi avvengono costantemente durante le intere 24 ore della giornata. La Piazza di Londra è storicamente la sede più importante per gli scambi di oro fisico, mentre il mercato di New York (sede in Wall Street) è quello dove passano di mano il maggior numero di "contratti derivati" sull'oro.




Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa

Carlo Vallotto

DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.