giovedì 20 settembre 2012

Prezzo Oro: Bank of America Previsioni 2013


Dopo quasi un anno dal raggiungimento dei massimi storici, il prezzo dell'oro è sceso per gran parte del 2012. Nella seconda metà dell'anno, però le quotazioni sono riprese a salire in modo piuttosto deciso tornando  sopra il livello di $1.700 per oncia nel mese di settembre.




La spinta fondamentale che ha contribuito insieme ad una serie di altri fattori a provocare il rally dell'oro  è certamente stata l’attesa da parte degli investitori di un nuovo piano di allentamento monetario da parte della banca Centrale più influente al mondo vale a dire la Federal Reserve.

Il numero uno della Fed Ben Bernanke, non  ha disatteso questa aspettativa, varando nell’ultima riunione un piano di stimolo economico, come abbiamo scritto nel commento giornaliero dell'oro. A dire la verità i mercati avevano anticipato questa mossa: infatti i prezzi sono saliti con decisione a partire dal 21 agosto scorso, quando la quotazione dell’oro era ancora intorno a 1.620$ l’oncia. Il 13 settembre la FED non ha deluso le aspettative dei mercati e ha lanciato, come da attese, il terzo round di allentamento monetario (QE3), generando un nuovo boom dei prezzi dell’oro.

Dal 21 agosto scorso la quotazione dell’oro è salita quasi del 10%, anche se poi c’è stato un fisiologico pullback dei prezzi a seguito delle prese di beneficio degli investitori posizionati al rialzo da diverso tempo. Gli investitori istituzionali sono da alcune settimane fortemente bullish sull’oro e sono convinti che il rally possa continuare ancora nei prossimi mesi.

Secondo Bank of America Merrill Lynch, il prezzo dell’oro arriverà a quota 2.000$ l’oncia nella prima parte del 2013 ma entro la fine del 2014 la quotazione potrebbe addirittura salire fino a 2.400$ l’oncia, a seguito delle politiche monetarie ultra-espansive di BCE e FED. Secondo BofA Merrill Lynch, “alla luce di un quantitative easing a tempo indeterminato, la pressione rialzista sui prezzi dovrebbe continuare fino a quando l’andamento dell’occupazione non giustificherà un cambio di strategia”. Secondo la banca americana il quadro attuale non subirà cambiamenti almeno fino al termine dell’anno 2014.

Secondo un'altra previsione effettuata da Morgan Stanley, invece, sostiene che il valore dell’oro si aggirerà intorno a 1.750$ l’oncia nell’ultimo trimestre dell’anno in corso, mentre il prezzo medio per il 2013 sarà pari a 1.816$ l’oncia. Hussein Allidina, analista finanziario per le commodity di Morgan Stanley, ritiene che “l’outlook sull’andamento del costo del denaro, il sostegno che laa crisi dell’Eurozona garantisce all’avversione al rischio e l’andamento dei fondamentali giustificano l’esposizione all’oro”. Altre banche d’affari sono long sull’oro, come Ubs e Ubp.

Carlo Vallotto




Come Investire in Oro

Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa



Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 








DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.