mercoledì 26 settembre 2012

Investire in Oro Fisico: i 5 Motivi Fondamentali

 Perché investire in oro fisico? alla fine è una domanda lecita che spesso ci viene rivolta. Del resto l'oro non dà cedole, dividendi, interessi... insomma è infruttifero. Ma ne siamo proprio sicuri?
 Forse è vero: l'oro NON è adatto per chi vuole mettere al sicuro  i propri risparmi. E sottolineo il NON. Certo chi vuole investire per ottenere una cedola può farlo con i Titoli di Stato che appunto corrispondono un flusso monetario costante nel tempo. Ma se lo Stato fallisce? Impossibile direte voi. Invece è proprio così E' POSSIBILE! Come non ricordare i Bond (Titoli di Stato) argentini che hanno lasciato a piedi, coloro che avevano investito?

Certo è un evento raro d'accordo ma può succedere. Tuttavia mi preme sottolineare anche un'altro fatto che è necessario fare sui Titoli di Stato: è un investimento che protegge dall'inflazione? Ovvero se io voglio investire in Bond di Stati Sovrani che hanno come Rating la tripla A (AAA) simbolo di sicurezza finanziaria (attenzione non di GARANZIA!) il rendimento è almeno sopra il livello dell'inflazione? Difficile. Infatti  attualmente, ad esempio, i rendimenti reali dei prestigiosi Titoli americani sono addirittura negativi. Quindi un investimento che risulta addirittura in perdita.
Invece investire in oro garantisce rendimenti superiori all'inflazione, cioè il valore aumenta e non diminuisce quindi preserva la ricchezza.

Investire in azioni e affini? Certo se hai una buona strategia di trading e pelo sullo stomaco lo puoi fare. E se  vengono date notizie negative su una società quotata durante il periodo di chiusura delle contrattazioni? alla riapertura vedrete il crollo del titolo azionario.
Invece il mercato dell'oro è aperto 24 su 24 ( sabato e domenica esclusi naturalmente).

Inoltre i non tutti i mercati azionari sono liquidi! Che significa? Significa che gli scambi si concentrano in maniera massiccia in alcuni mercati lasciando vuoti gli altri. Quindi è possibile che l'esecuzione del prezzo di vendita che voi chiedete per quel titolo non trovi nessun acquirente.
Invece il mercato dell'oro è il più profondo e liquido al mondo (tranne che per le prime quattro coppie di valute nel Forex, ma questo è un'altro discorso) ed è ottimo per fare trading.

Investire in oro significa avere denaro contante in mano che tuttavia non si svaluta ma si rivaluta costantemente.
Ricordate che inoltre è di fondamentale importanza non mettere tutte le uova in un paniere ma DIVERSIFICARE il più possibile. E l'oro è un ottimo strumento per proteggere i propri investimenti dalle condizioni avverse dei mercati.




Carlo Vallotto

Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.