giovedì 17 gennaio 2013

Come Analizzare il Prezzo dell'Oro


Comprendere i movimenti  che si verificano nei mercati finanziari, è un'arte che si apprende e si sviluppa con uno studio costante e un'applicazione metodica delle nozioni apprese. Quando ci si accinge a valutare l'andamento delle quotazioni, ci troviamo di fronte una marea quasi infinita di informazioni delle quali è quasi sempre garantito il naufragio.

Tuttavia per evitare questo "naufragio" che non si richiama all'infinito del Leopardi ( naufragar m'è dolce in questo mare...) dobbiamo comprendere due indirizzi fondamentali di analisi: Analisi fondamentale e Analisi tecnica.

L’analisi fondamentale e l’analisi tecnica offrono un valido supporto nelle scelte dell’investitore. L’utilizzo di questi due strumenti deve essere sempre congiunto, in quanto sono complementari.
L’esito dell’analisi fondamentale tende a dare suggerimenti sulle posizioni da assumere su particolari strumenti finanziari ed è quindi utile nella fase di selezione degli strumenti sui quali andremo ad investire.
L’output dell’analisi tecnica invece è quello di fornire suggerimenti sul momento, conosciuto come il Timing, in cui effettuare le operazioni di investimento o disinvestimento.

Diversa è la base dei dati su cui si articolano queste analisi.


  • L’analisi fondamentale si basa sull’identificazione e sulla previsione delle variabili economiche e finanziarie da cui può dipendere l’evoluzione delle quotazioni dei titoli; questa analisi considera sia le variabili macroeconomiche, cioè le grandezze che possono influenzare l’economia nel suo complesso (tassi di cambio, inflazione, tasso di disoccupazione etc.), sia le variabili microeconomiche, riferite all’emittente dello strumento finanziario, cioè grandezze legate all’azienda stessa (il fatturato,ad esempio). 


  • L’analisi tecnica invece si basa sullo studio dell’andamento passato dei prezzi e dei volumi degli strumenti finanziari. L’analisi tecnica si compone di due categorie: L’analisi tecnica grafica e l’analisi tecnica algoritmica. 
La prima basa la sua analisi sull'osservazione delle figure grafiche create dalle curve dei prezzi e dei volumi;

La seconda invece trasforma i valori dei prezzi in indicatori tecnici cioè in formule matematiche che applicate agli stessi prezzi, forniscono dei segnali di acquisto e di vendita.



Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa



DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.