venerdì 11 gennaio 2013

Fixing Oro, Come Funziona?



Per chi opera nei mercati finanziari è una cosa ovvia la differenza che intercorre tra il prezzo cosiddetto Spot e il prezzo Fixing dell'oro. Tuttavia per i non addetti ai lavori, che si accingono a cercare il prezzo dell'oro, la differenza non è automatica.


In sostanza il prezzo spot di mercato è quel prezzo che viene costantemente aggiornato nei tabelloni delle piazze finanziarie di tutto il mondo in base alla legge della domanda-offerta. nel momento in cui si incrociano questi due parametri, viene diffuso il prezzo, che cambia costantemente anche più volte al minuto.
Tuttavia gli scambi internazionali dei metalli preziosi, vengono effettuati in base ad un prezzo standard dell'oro stabilito due volte al giorno a Londra, chiamato il Prezzo del Fixing. Vediamo di cosa si tratta

Dove viene fissato il prezzo dell’oro?
Il prezzo viene fissato a Londra dalla London Bullion Market Association.

 È un’associazione di broker (professionisti che ricercano e acquistano merci per conto del cliente) della City che dal 1919, due volte al giorno (alle ore 10,30 e alle ore 15), si accordano su un prezzo che costituisce per gli operatori dei cinque continenti la quotazione ufficiale.

Chi sono questi broker?
Originariamente erano N. M. Rotschild&Sons., Mocatta&Goldsmid, Pixley and Abel, Samuel Mantagu &Co., Sharps and Wilkins. Questi partecipanti iniziali sono stati sostituiti, dopo incorporazioni successive, da Deutsche Bank, Credit Suisse First Boston, Hsbc, Scotia Mocatta. L’ultimo dei broker originari, N. M. Rotschild&Sons, si è ritirato nel 2004 perché non riteneva più redditizia quest’attività. I quattro broker quotidianamente trattano 670 tonnellate d’oro. Molto, se si pensa che in un anno vengono estratte dalle miniere 2.500 tonnellate di oro. Nel 1987 la London Bullion Market Association ha creato una lista di fornitori ufficiali e di analizzatori autorizzati.

Qual è il compito di questi analizzatori autorizzati?
Su richiesta delle compagnie minerarie verificano e attestano la qualità dell’oro dopo il processo di estrazione e raffinazione. Se la qualità è superiore a un determinato standard sui lingotti viene impressa la qualifica «Good Delivery».

Come funziona il fixing?
Ovviamente ha un valore puramente statistico di riferimento che le grandi industrie ed i produttori di tutto il mondo utilizzano per stabilire i prezzi dei loro prodottiIl Chairman annuncia un prezzo d’apertura (in linea con quello di mercato). Ogni membro è in contatto con i suoi uffici, e, in base agli ordini di vendita e di acquisto ricevuti, dichiara se a quel prezzo è interessato e, nel caso, se è venditore od acquirente. Si continua finché domanda ed offerta non si bilanciano, a quel punto il prezzo è fissato.

La London Bullion Market Association è l’unico mercato di oro al mondo?
È certamente il più importante, ma non è l’unico. Negli anni hanno acquistato rilievo anche Zurigo, Hong Kong, Tokyo e Singapore così che il metallo può essere trattato 24 ore su 24. In tutti questi mercati si scambiano contratti forward, cioè accordi non standard tra privati o tra una società privata e uno dei suoi clienti per l’acquisto o la vendita di oro.

Anche a New York esiste un mercato dell’oro?
Sì, ma a New York si scambiano soprattutto contratti future, che sono invece contratti standard di acquisto o vendita di oro che vengono negoziati in Borsa. Sono una sorta di titoli legati all’oro. Per questo motivo, si parla di oro cartaceo. Questo mercato negli ultimi anni ha acquistato un’importanza crescente.

Un privato come può acquistare oro?
Può rivolgersi alla propria banca e questa, a sua volta, può rivolgersi ai broker che acquistano l’oro sui mercati. Il privato può rivolgersi anche ai 231 operatori autorizzati che vendono e acquistano oro puro. Tra questi i numerosi banchi-metalli dai quali si riforniscono anche i professionisti del settore.






Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 


Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa




DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.