giovedì 3 gennaio 2013

Le Immutate Leggi dell'Oro



Investire in oro significa prima di tutto proteggere salvaguardare i propri risparmi dall'erosione causata dall'inflazione. Il ruolo storico del metallo giallo, da oltre 6.000 anni a questa parte, e’ quello di provvedere a riserva di valore per coloro che lo possiedono.  Questa proprietà  del metallo giallo e’ storicamente stabilita.

La situazione Economico finanziaria europea l’insostenibilità del deficit pubblico americano sono problemi che non hanno una soluzione né facile né veloce. L’incertezza che aleggia nei mercati finanziari mondiali e le basse prospettive di crescita delle economie occidentali rimangono dei macigni insormontabili per gli investitori che cercano un porto sicuro dove investire la liquidità.

Gold Prices Surged with Increase of US Monetary Base

L’oro è il bene rifugio per eccellenza proprio perché soddisfa le caratteristiche di questa ricerca. Da sempre mantiene inalterato il potere di acquisto, al contrario delle valute che sono soggette a perdita di valore a causa della svalutazione. L’inflazione, negli ultimi anni e ancor più nel momento attuale, ha eroso notevolmente il potere di acquisto. Anche se i dati mondiali dei Paesi occidentali evidenziano che è sotto controllo e, in riferimento all'area Euro e America, si attesti intorno ai valori tra il 2% e 3%, nella realtà è molto superiore.

La quantità di denaro che è stata iniettata nel sistema economico è enorme e i tassi di interesse delle Banche Centrali di queste due macro zone sono a livelli molto bassi. Secondo le dichiarazioni degli stessi istituti, i valori resteranno bassi ancora per un lungo periodo se non addirittura si ipotizza una loro ulteriore diminuzione, come dichiarato dallo stesso governatore della Bce, Mario Draghi.

Quindi un’ulteriore diminuzione livello di interesse, produce in sostanza molti eventi che vanno a favore di un rialzo del prezzo dell’oro e dei metalli preziosi più in generale.

Per restringere il cerchio di studio, consideriamo due importanti fatti conseguenti al mantenimento di tassi bassi o ad una loro diminuzione: aumento dell’inflazione e conseguenti tassi reali di rendimento negativi.


Perchè Comprare Oro da Investimento?



Questi due fattori saranno i principali driver ancora per un lungo periodo per le decisioni che gli investitori prenderanno nei loro acquisti di oro.

Il presidente della Fed Ben Bernanke ha annunciato che il tasso dei fondi federali resterà prossimo allo zero per un tempo indefinito e fino a quando il tasso di disoccupazione scenderà sotto il 6,5%.. Questo significa che gli interessi reali, che sono gli interessi che un investitore riceve acquistando Us Treasury, al netto dell’inflazione resteranno negativi per un altro anno e mezzo.

Per chi investe in oro, tassi reali negativi sono sempre stati associati ad un trend storicamente molto forte.



Studiando  questo rapporto nel corso degli ultimi  quarant'anni, si nota come l’oro abbia offerto ritorni annuali molto positivi quando il tasso di interesse reale scendeva sotto il 2%. E più in basso scende questo valore maggiore è la performance dell’oro.

Da più parti inoltre si ritiene che la Fed dovrebbe mantenere eccezionalmente bassi i federal fund fintantoché  il tasso di disoccupazione americano, resterà al di sopra del 7% e/o la previsione dell’inflazione nel medio periodo non salirà oltre il 3%.

Quindi con tassi negativi in termini reali e inflazione crescente soprattutto nelle economie in via di sviluppo, l’oro  potrebbe essere una delle commodity con davanti a sé ancora una buona prospettiva di crescita.



Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 


Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa




DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.