martedì 20 novembre 2012

Oro Si Conferma Bene Rifugio


Rallenta l'economia cinese, le stime attuali parlano di un taglio di circa mezzo punto percentuale della crescita rispetto alle stime precedenti,  ma non per questo si fermano gli acquisti in oro.



Infatti, secondo l'ultimo rapporto trimestrale sull'andamento del mercato dell'oro-Gold Demand Trends- pubblicato dall'autorevole World Gold Council, i timori legati ad una crescente inflazione, nonché le tensioni legate al mercato immobiliare, hanno fatto registrare una domanda record per quanto riguarda gli acquisti di oro.

L'oro sembrerebbe dunque un investimento sicuro e, a conferma di questo, basti pensare che nei primi nove mesi dell'anno le richieste hanno registrato un incremento del 10% su base annua, pari a  255,2 tonnellate, scavalcando così la richiesta di paesi come l'India, che ha registrato una flessione del 29%, assestandosi a 207,6 tonnellate.

La Cina si piazza così prima in classifica per quanto riguarda gli investimenti in oro. Sorprendentemente, tra gli acquirenti troviamo, oltre che soggetti privati, anche soggetti istituzionali, come le banche centrali, che nel solo 2011 hanno acquistato ben 439,7 tonnellate, quasi sei volte in più rispetto al 2010 (77 tonnellate).

quotazione argento

Ma nel corso del 2012 la situazione è radicalmente mutata poiché, secondo il Gold Demand Trends, le banche centrali hanno acquistato 80,8 tonnellate, ovvero il 41% in meno rispetto ai primi quattro mesi dello scorso anno.

Comunque è molto probabile che se l'economia cinese continuerà sulla scia già avviata dell'alta inflazione, gli acquisti in oro poterebbero moltiplicarsi, e il prezzo salire ancora di più. Infatti secondo gli analisti contattati da Bloomberg, le quotazioni nel anno in corso si attesteranno ad una media superiore rispetto a quella dello scorso periodo

Come mai si stanno moltiplicando sempre più gli investimenti in oro? Semplice, l'economia cinese si trova a dover fare i conti con un target annuale dell'inflazione fissato al 4%. La tendenza al rialzo dei prezzi, ridurrebbe di molto il potere d'acquisto degli agenti economici, per cui meglio rifugiarsi in un investimento sicuro, senza rischi, tanto nel lungo periodo (come confermato dagli analisti) a causa della crescente domanda, il prezzo sarà destinato a subire un forte rialzo, dando luogo ad un'immensa fortuna a chi lo possiede.

La richiesta del prezioso metallo è rimasta nel corso del tempo abbastanza regolare, a differenza di altri strumenti di investimento che tendono a seguire più aspetti microeconomici. L'oro, come spesso mi piace ricordare, è un bene che ha una storia che risale molto indietro nel tempo e non ha bisogno di particolari presentazioni o esaltazioni.

L'oro è un bene prezioso. E questa è la caratteristica che lo farà brillare per sempre.

Carlo Vallotto

Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 



Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa




DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.