giovedì 8 novembre 2012

Strumenti per il Trading-Stop loss: chi lo utilizza?



Accingendomi a parlare dello Stop Loss mi ritrovo a dover affrontare un argomento di estrema complessità.
È molto facile dire "metti lo stop loss!" Ma nel concreto cos’è realmente lo stop loss?



Quante volte lo sentiamo nominare, tutti ne parlano ma nessuno realmente spiega mai in maniera chiara e senza troppi giri di parole, come, dove e, soprattutto, quando esso va utilizzato, quindi posizionato.
Letteralmente tale termine ha proprio il significato di  "Stop alla perdita" praticamente, quindi,  significa "Salviamo il salvabile".

Una raccomandazione importantissima che vi faccio, qualunque tipo di investitore siate, utilizzate sempre questo strumento ovvero prefissatevi un livello di massima perdita che riuscite a sostenere. In qualsiasi campo voi investiate.

Tecnicamente, infatti, lo Stop loss serve a proteggere il capitale investito, nel caso in cui l'andamento dei mercati finanziari iniziasse ad andare nella direzione opposta alle nostre aspettative. Esso ci aiuta, quindi, facendoci chiudere una posizione che tende a perdere il proprio valore iniziale. Decidete sempre prima perchè poi non siete più in grado di farlo
Fa sì che possiamo essere noi investitori a stabilire quanto in un determinato momento siamo disposti a perdere dal punto di vista economico.


Capire dove posizionare questa operazione di chiusura spetta ad ognuno di noi, in base a svariate motivazioni:

  • Orizzonte temporale
  • Volatilità dello strumento
  • Disponibilità economica
  • Liquidità del mercato
  • Tipologia dell’operazione (trend o contro trend?)


Esistono inoltre diverse tipologie di Stop:

  1. Stop fisso
  2. Stop variabile (trailing stop)
  3. Stop temporale


Il primo punto è un'operazione che si inserisce resta fissa finchè non lo spostiamo noi in base a precise regole: ha il vantaggio di restare dentro al mercato più a lungo con conseguente aumento del rischio.
Il Trailing Stop forse più interessante nel breve termine segue le quotazioni del mercato avvicinandosi, se il mercato va nella direzione da noi prevista, alla nostra posizione di ingresso e oltre.
Il terzo punto poco conosciuto è molto importante: un'operazione che non raggiunge il target prefissato entro tre o quattro candele, dovrebbe essere chiusa ugualmente.


Sostanzialmente in linea generale, l’investitore di lungo periodo che investe una cifra relativamente piccola, può utilizzare valori di stop ampi dal punto di vista del prezzo dello strumento; ad esempio può regolarlo su supporti o resistenze.

Invece il trader di breve che entra con grossi capitali e/o in leva per brevi periodi, deve calcolare il punto di uscita in base alle regole sopra citate e soprattutto in basa alla strategia utilizzata.

Il significato invece meno conosciuto dello stop, ma di gran lunga più importante, è anzitutto quello di salvaguardare la nostra salute psicologica.

Seguiteci nelle prossime rubriche affronteremo come effettuare il trading in Oro Fisico

Leggi anche Come Individuare il Trend dell'Oro

Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 


Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.