lunedì 1 luglio 2013

Il prezzo dell’oro, una prospettiva e una considerazione



I mercati sono ballerini; salgono e scendono in balia delle notizie che si susseguono ogni giorno. Notizie sulla crisi economica, sul debito greco, sulla crescita economica inesistente o quasi, muovono il sentiment degli operatori che cercano di intuire quale potrebbe essere il mercato o lo strumento più promettente sul quale investire nel breve termine.Quindi Oggi compro una cosa che fra due giorni non va più bene; e la rivendo. E cosi fan tutti a ruota. L’incertezza regna sovrana. E i mercati Crollano o salgono a razzo.


Non esiste mercato o investimento finanziario, anche il più solido e duraturo, che prima o poi non scenda. L’oro negli ultimi dieci anni ha seguito un trend in costante crescita senza interruzioni ed è l’unico asset che negli ultimi 200 anni ha fatto una simile movimento. E questo non è un fatto normale, neppure per l’oro.


Quello che sta succedendo nel mercato dell’oro quindi non ha niente di anormale. Il prezzo dell’oro potrebbe addirittura avere una flessione fino a $1.500 per oncia e rimanere comunque all’interno del trend rialzista. Quando parliamo di una correzione del trend bisogna distinguerla da inversione dello stesso: nel primo caso una correzione non modifica sostanzialmente l’andamento principale delle quotazioni, ma ne corregge solo il corso. Invece nel caso di inversione, il trend principale viene interrotto ed inizia un nuovo corso. E al momento, nel mercato del metallo prezioso non se ne ravvisano le condizioni. Quindi, quello al quale stiamo assistendo nell’oro, è una “comune” correzione del corso dei prezzi, come appunto succede in qualsiasi mercato. Ed è salutare.


Anzi nel mercato del metallo giallo, forse capita meno spesso che in altri, come dimostrano numerosi studi, o almeno quando assistiamo ad una correzione questa è meno profonda di quella che si verifica nei mercati azionari e valutari. A dire la verità questo è in sostanza uno dei principali motivi per cui investire in oro è estremamente importante. Una volatilità inferiore intrinseca del metallo giallo, protegge il proprio portafoglio come nessun altro strumento finanziario

Una delle cose principali che ciascun investitore dovrebbe tenere a mente è che non esiste alcun asset destinato a funzionare per sempre: né azioni, né investimenti immobiliari, né materie prime o oro.


Per questo una buona diversificazione del rischio del proprio portafoglio è fondamentale per gestire con successo i propri investimenti.

Una flessione del 20% non dovrebbe spaventare chi possiede oro, non per interesse speculativo, ma perché ritiene che l’oro sia una forma di denaro reale, l’unica che dura da più di 5.000 anni, facilmente divisibile e trasportabile, che ha un valore intrinseco riconosciuto internazionalmente. Soprattutto, l’oro non può essere riprodotto a piacimento come avviene per il dollaro della FED.


Probabilmente durante i prossimi mesi del 2011 l’oro potrà avere un’ulteriore correzione, anche importante, che potrebbe ridurne il prezzo di qualche centinaio di dollari. Ma fintantoché resteranno da una parte il costante problema del debito europeo, e dall’altra la timida politica fiscale USA e le operazioni di allentamento monetario da parte della Banca centrale Americana, che non assicurano rispetto al futuro del dollaro, un’eventuale flessione del prezzo dell’oro nell’anno in corso potrebbe essere soltanto un’opportunità per comprarne di più.


Non esiste mercato o investimento finanziario, anche il più solido e duraturo, che prima o poi non scenda. L’oro negli ultimi dieci anni ha seguito un trend in costante crescita senza interruzioni ed è l’unico asset che negli ultimi 200 anni ha fatto una simile movimento. E questo non è un fatto normale, neppure per l’oro.Quello che sta succedendo nel mercato dell’oro quindi non ha niente di anormale.






Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 


Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa





DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.