mercoledì 4 luglio 2012

Prezzo Oro: Le Banche Centrali ne Approfittano per Comprare


Continuano gli acquisti di oro da parte degli istituti centrali che grazie alla diminuzione di prezzo hanno incontrato grosse quantità di in vendita. Lo scorso mese di maggio ha visto una forte discesa delle quotazioni dell'oro e questo è stato uno stimolo di acquisto

Infatti nei primi nella prima metà del mese di maggio il valore dell’oro era affondato fin sotto 1.530 dollari l’oncia da un massimo in area 1.670 dollari, cioè una discesa di prezzo pari al 9,5% circa. Nella restante metà del mese il prezzo del meallo prezioso, ha continuato procedere senza direzinalità, sottolineando la fase di incertezza degli operatori.

Le cose sono leggermente cambiate da quando il valore dell’oro era tornato a 1.640 dollari, sulle aspettative di una nuova manovra di quantitative easing della FED. Poi, quando Bernanke ha semplicemente esteso l’operazione Twist piuttosto che lanciare un QE3, le quotazioni dell’oro sono tornate sotto pressione. L’oro ha trovato un supporto importante in area 1.550 – 1.560 dollari l’oncia, ma non va escluso l’inizio di una nuova flessione ribassista nelle prossime settimane.

Oro, Previsioni Prezzo CommerzBank

Secondo le statistiche diffuse dal FMI, le banche centrali dei paesi emergenti hanno fatto incetta d’oro a maggio 2012. In particolare la Russia ha incrementato le riserve auree a 911,3 tonnellate, vale a dire più del doppio rispetto a cinque anni fa. A maggio Mosca ha comprato 15,5 tonellate di lingotti d’oro per un valore stimato in 790 milioni di dollari, portando le sueriserve sui livelli più alti dal 1993.

Anche la banca centrale della Turchia ha implementato le proprie riserve di oro, portando il valore ad un totale pari a 245 tonnellate dopo aver acquistato 5,7 tonnellate di lingotti. In particolare la forte ripresa degli acquisti turchi è la conseguenza dell'aumento al 25% dal 20% della quota delle riserve obbligatorie che le banche commerciali possono detenere sotto forma di oro. Acquisti di minor entità  si sono avuti anche dalla banca centrale del Kazakhstan, che ora ha portato a 100 tonnellate le sue riserve.




Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


Carlo Vallotto


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.