lunedì 23 luglio 2012

Perché Investire in Oro? Parte 2

A seguito del grande interesse mostrato verso il primo approfondimento, continuiamo in questa seconda parte l'analisi delle motivazioni per cui investire in oro è importante.



Nella prima parte, avevamo parlato dell'importanza dell'investimento in oro  per diversificare le proprie risorse finanziarie e per proteggerle dall'erosione dell'inflazione. In effetti l'oro, pur non generando ritorni cedolari come altre attività di investimento ( titoli di stato, azioni ecc..), è un elemento a basso rischio. Questa classificazione naturalmente non deve intendersi fine a se stessa; ovvero l'investimento in oro non è esente da rischi, ma a differenza di altri assett, l'oro risulta appartenere ad una fascia di rischio molto bassa ( Fonte: World Gold Council). Naturalmente, neppure la liquidità ( tenere i soldi svincolati da qualsiasi investimento) è esente da rischi.

 Come detto investire in oro ci protegge dall'inflazione. E molti economisti ci spacciano per inflazione salutare, un leggero e continuo deprezzamento della moneta ovvero della valuta.

In tutto questo non viene coinvolto l’Oro che è una delle forme pure di moneta al quale facevo riferimento. Al contrario, proprio quando “l’inflazione” comincia ad essere più aggressiva e dura, l’Oro mostra le sue migliori prestazioni, recuperando di pari passo tutto il valore perso dalla valuta.

-La Copertura dai movimenti avversi delle valute - L’oro viene impiegato come copertura contro le fluttuazioni delle valute, soprattutto del dollaro statunitense (unità di conto mondiale in quanto tutte le materie prime sono quotate in dollari). Una caduta del dollaro rispetto alle altre valute principali produce spesso un aumento del prezzo dell’oro. Per questo motivo, l’oro ha sempre dimostrato di essere una delle risorse più efficaci nella protezione contro la debolezza del dollaro.

- La Gestione del rischio:
L’oro è significativamente meno volatile (ha oscillazioni di prezzo meno brusche)  rispetto alla maggior parte delle materie prime e  di molti indici azionari.  Le attività con bassa volatilità contribuiscono a ridurre il rischio complessivo del portafoglio di un investitore. Inoltre l’Oro aiuta anche a gestire il rischio in modo più efficace proteggendo l’investitore da improvvisi eventi negativi.

Naturalmente la grave crisi economica che ha aggredito le economie occidentali, non ha precedenti storici. Quindi allo stato attuale molti dei precedenti dogmi d'investimento sembrano essere sorpassati. l'unica cosa che sembra riuscire a "sopravvivere" sembra essere proprio l'oro.




Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.