lunedì 2 luglio 2012

Previsioni Prezzo Oro luglio 2012


Normalmente negli anni scorsi, i mesi estivi per quel che riguarda il prezzo dell'oro, sono sempre stati abbastanza tranquilli, tranne lo scorso anno, quando si è verificata l'impressionante salita che ha spinto le quotazioni ai massimi storici.


Gli investitori più smaliziati potrebbero approfittarne per comprare. Quindi anche se lo scorso anno il periodo estivo non è stato per niente tranquillo, quest’anno i prezzi dell’oro invece si stanno muovendo lateralmente da qualche mese. Perciò l’estate di questo anno potrebbe essere un periodo ideale di acquisto.


La propensione al rischio è in crescita dopo la diffusione della  notizia sugli aiuti finanziari che verranno dati alla Spagna  per ricapitalizzare gli istituti finanziari. I problemi sul tavolo però sono molti e complessi è il metallo prezioso dopo aver perso momentaneamente lo status di bene rifugio tende a muoversi  ora nuovamente in scìa all’andamento del cambio Euro/Dollaro e soprattutto sulle aspettative da parte degli operatori di nuove mosse di politica monetaria espansiva sia da parte della Federal Reserve che anche da parte della Banca Centrale Europea.

Come spesso abbiamo sottolineato, gli operatori di mercato si attendono che le banche centrali occidentali prima o poi dovranno intervenire per stimolare le proprie economie, visto il rallentamento delle stesse e la recessione in molti paesi della zona euro. Gli istituti centrali di Cina e Australia, invece si sono già mosse diminuendo i tassi.

Oro, Tabella dei Carati

Una cosa è certa - la politica monetaria da sola non può risolvere i problemi che affliggono l'economia degli Stati Uniti o della zona euro. I problemi sono radicati e strutturali e richiedono un intervento sapiente e probabilmente anche un'azione dolorosa.
Secondo Marcus Grubb, del World Gold Council,  le banche centrali torneranno ad acquistare oro fisico nella seconda metà dell’anno, in un contesto di turbolenze valutarie che non accenna a diminuire. La volatilità dovrebbe restare sostenuta nel prossimo periodo almeno fino quando non ci saranno  maggiori chiarezze sulle mosse sia di politica monetaria che di interventi strutturali per salvare la vita stessa dell’Euro.

Da un punto di vista tecnico, l’oro dovrebbe continuare a muoversi nelle prossime settimane tra 1640$ e 1550$ per oncia e tra €40.500 e €41.700 per kilo.





Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


Carlo Vallotto


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.