lunedì 16 luglio 2012

La "Spazzatura Elettronica", una Nuova Miniera d'oro


Ogni anno viene utilizzata la cifra sbalorditiva di 320 tonnellate d'oro e oltre 7.500 tonnellate di argento sono usati per produrre PC, telefoni cellulari, tablet PC e altri nuovi prodotti elettrici ed elettronici in tutto il mondo.
I metalli preziosi come l'oro, hanno un largo impiego in elettronica perché sono i più efficienti conduttori di elettricità.

L'oro non si corrode, provvedendo ad una costante fornitura di tensione e corrente a circuiti, connettori, cavi di collegamento, ecc. Scondo uno studio condotto dagli esperti dell'università di Bonn hanno fornito una stima finanziaria che la "miniera urbana" di spazzatura elettonica, potrebbe generare: $ 21 miliardi di dollari ogni anno (16 miliardi di dollari in oro e $ 5 miliardi di argento). E non finsce qui. Attualmente, appena il 15% di questi metalli preziosi vengono recuperati dalla e-rifiuti.

Oro, argento e altri metalli preziosi disponibili per il recupero sono in aumento di pari passo con la rapida crescita delle vendite di beni elettrici ed elettronici, tra cui la nuova categoria di tablet. Per quanto riguarda l'oro, prodotti elettrici ed elettronici hanno utilizzato lo scorso anno il 7,7% dell'intera produzione mondiale dello scorso anno (320 tonnellate, pari al 2,5% delle riserve auree degli Stati Uniti custodite a Fort Knox, Kentucky, e alla Federal Reserve Bank of New York)

Cambiamenti nella Struttura del Mercato dell'Oro

Nell'ultimo decennio, la produzione annuale mondiale di oro è cresciuta del 15% - da circa 3.900 tonnellate nel 2001 a 4.500 tonnellate nel 2011 -  e il prezzo per oncia è balzato da meno di $ 300 a più di $ 1.500. Grazie al volume e al valore dei metalli preziosi contenuti nei rifiuti elettronici, i paesi in via di sviluppo con un attivo settore di riciclaggio, raccolgono quasi più del 80-90% della locale spazzatura elettronica.

 Il nocciolo della questione è che la miniera urbana ora contiene depositi di metalli preziosi che sono da 40 a 50 volte più ricchi di minerali rispetto a quelli estratti dal suolo. L'obiettivo principale L'incontro delle Nazioni Unite era sul riciclo. Una delle maggiori sfide delle nazioni unite nel prossimo futuro, sarà quella di riuscire a recuperare questi metalli preziosi il cui valore è enorme.



Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa



Carlo Vallotto


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.