venerdì 1 giugno 2012

Quotazione Oro: Situazione dei Mercati

Riprendono intensamente gli acqusti da parte delle banche centrali. Le banche centrali in Turchia, Ucraina, Messico e Kazakistan hanno aumentato le loro riserve auree nel mese di aprile,
secondo il Fondo Monetario Internazionale. Secondo quanto si legge in un report di Commerzbank: "Noi consideriamo le banche centrali come elemento di stabilizzazione del mercato dell'oro e riteniamo che il trend di acquisti continui anche nei prossimi mesi".

La sensazione che in Europa ci si stia preparando all'uscita della Grecia (o ancor peggio della Spagna) dall'euro, senza che vengano fatti ulteriori sforzi per evitare tale evento, preoccupa molto gli addetti ai lavori, che temono l'effetto domino su altri paesi periferici dell'UE.


Secondo quanto avvertito dai tecnici Ue, ciascun Paese dell'Eurozona deve preparare un piano per valutare il potenziale impatto dell'eventuale uscita della Grecia dall'euro. Queste dichiarazioni si sono riflesse pesantemente sui mercati finanziari in generale e sull'oro in particolare.

Tutto ciò provoca ovviamente una svalutazione dell’euro da parte della BCE. Dall’altro lato del canale, Adam Posen, che è il responsabile della politica monetaria della Bank of England, ha suggerito che l’ultimo allentamento quantitativo (QE) dal valore di 125 miliardi di sterline non è stato sufficiente, e che è possibile quindi che ne vengano effettuati altri.

Sul fronte macroeconomico da segnalare anche la decisione della BoJ (Giappone) che ha mantenuto inalterati, come da attese, i tassi di interesse ad un livello compreso tra 0 e 0,1% mentre la Bilancia Commerciale nipponica ha fatto segnare ad aprile un deficit di 520,3 miliardi di yen, superiore a quello dello stesso periodo del 2011 pari a 478 miliardi circa. Ricordiamo che una diminuzione dei tassi di interesse da parte di una Banca Centrale, ha un'effetto positivo sul prezzo dell'oro

Come possiamo notare dal grafico di lunghissimo periodo dell'oro, il trend  rimane saldamente rialzista. Anche se le performance del passato non sono garanzia del futuro, rimangono buone le probabilità allo stato attuale che il trend dell'oro continui anche se con minore intensità.


Nella tabella sottostante possiamo verificare il rendimento medio annuale dell'oro nelle principali valute mondiali




Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


Carlo Vallotto
DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa, declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di investimento intrapresa sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.