martedì 23 ottobre 2012

Analisi Tecnica, Capire i Movimenti con la Teoria di Charles Dow

Comprendere i movimenti dei mercati finanziari, è una cosa molto complessa. Tuttavia nel corso degli anni si sono sviluppate delle tecniche che aiutano a percepire l'andamento e la dinamica delle quotazioni. In questo articolo cercheremo di partire dalle basi per crearci una nostra metodologia.


Partire dalle fondamenta è certamente la cosa migliore per affrontare un argomento di estrema complessità. Andremo quindi a d approfondire quella che viene considerata la teoria base dei mercati finanziari Intorno alla fine del 1800 ( 1887 precisamente) Charles Dow sviluppò la base della Teoria di Dow, risultato di anni di osservazioni e studi, diffusi attraverso una serie di articoli curati da Charles Dow pubblicati sul Wall Street Journal tra il 1900 e il 1902. Sebbene lui non abbia scritto mai un libro che esponesse in modo completo i suoi studi, egli scrisse una serie di editoriali che riflettevano le sue valutazioni sulla speculazione ed il ruolo della medie mobili degli indici Trasporti ed Industriali.

   Charles Dow sviluppò la teoria in base alle sue analisi sul movimento dei prezzi di mercato del diciannovesimo secolo; la teoria rappresenta quindi l'antenato dei più conosciuti principi della moderna Analisi Tecnica, considerato che la teoria di Dow è di compendio non solo all'analisi tecnica e all'azione dei prezzi, ma è riferita anche alla filosofia del mercato stesso. Attraverso gli articoli di Dow sul Wall Street J., molti analisti dedussero che era nata una teoria divenuta nota come la Teoria di Dow.

 La teoria di Dow ha oramai circa un centinaio di anni, ma gli elementi di base ancora rimangono validi nonostante la volatilità degli odierni mercati guidati dalla tecnologia. Di per se davvero interessante, la teoria in origine fu focalizzata sull'uso della tendenza generale del mercato borsistico come un barometro circa le condizioni degli affari in generale, non fu intesa col fine di prevedere il movimento dei prezzi.


Le assunzioni di base della Teoria di Dow sono le seguenti:

Il mercato si compone di tre tendenze.
In ogni movimento del mercato, possono aversi tre fasi:

  1. la tendenza Primaria,
  2. le tendenze Secondarie 
  3. le tendenze Minori. 
La tendenza Primaria del mercato può essere rialzista (bullish) o ribassista (falling o bearish). La tendenza Primaria di solito ha una durata superiore ad un anno e può durare per diversi anni. Se il mercato segna massimi e mini crescenti, la tendenza primaria è in fase "up" (aumento). Se il mercato invece segna massimi e minimi decrescenti, la tendenza primaria in questo caso è "down" (in discesa).

Le tendenze secondarie sono fasi intermedie, correttive della tendenza Primaria. Queste reazioni normalmente durano da uno a tre mesi e si sviluppano per una grandezza pari ad un terzo/due terzi della precedente tendenza secondaria.

Le tendenze minori sono movimenti che durano da uno giorno a tre settimane e sono normalmente formate da un certo numero di movimenti minori.

Continua....





Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.