lunedì 15 ottobre 2012

Prevedere il Prezzo Oro Con l'Analisi Tecnica


Il principio fondamentale su cui pone le proprie basi l’analisi tecnica, è l’ipotesi che la storia tenda a ripetersi e che il mercato segua quindi le tendenze dovute e createsi dal comportamento degli investitori.


Partendo da tale assunto, con l’uso dell’analisi tecnica si cercherà di individuare e, quindi, prevedere, il futuro andamento dei prezzi attraverso lo studio degli andamenti dei vari strumenti finanziari.

Analizzando le precedenti condizioni di mercato, è possibile, quindi, evidenziare alcune caratteristiche che permetteranno di individuare i fondamentali punti di svolta nell'andamento dei mercati.

Bisogna però precisare, che con un’attenta osservazione dei mercati finanziari, si nota che essi non ripercorrono mai uno stesso, medesimo andamento, ma il ripetersi di particolari figure simili tra loro, molto spesso risulta sufficiente per individuare i principali punti critici dei mercati.

Come fondamento dell’analisi tecnica c’è la considerazione che il movimento dei prezzi non segua un itinerario casuale, ( come sostenuto dalla teoria Random Walk), ma, invece, si presti a diverse interpretazioni qualitative, come sostenuto dall'analisi grafica, e quantitative, secondo l’analisi algoritmica.

Quindi, i principi su cui ogni teoria si basa per ipotizzare il cammino dei prezzi, determinano le diverse interpretazioni dell’andamento dei mercati e di conseguenza le diverse strategie operative.


Le finalità e i limiti dell’analisi tecnica


L’obiettivo principale e fondamentale che con l’analisi tecnica ci si impone di conseguire, non è assolutamente quello di comprare ai minimi e vendere ai massimi di mercato, bensì aiutare l’investitore ad imparare ad utilizzare una metodologia che gli consenta di riuscire ad interpretare al meglio quali potrebbero essere le future tendenze di mercato.

Come qualsiasi altra metodologia, anche l’analisi tecnica ha un proprio limite, intrinseco in se stessa, nei propri metodi e nei suoi fondamenti. Infatti sia l’analisi grafica che l’analisi algoritmica, suggeriscono sempre di adottare strategie prudenti, che però molto spesso portano a prese di posizione ritardate, come ad esempio aspettare la conferma di più segnali grafici prima di assumere o mantenere una posizione sul mercato, come suggerisce l’analisi grafica, o aspettare la conferma di un segnale di inversione di tendenza data da più indicatori tecnici per l’analisi algoritmica.

Inoltre è di fondamentale importanza sottolineare e tener conto che l’analisi tecnica, basandosi esclusivamente sull'analisi delle serie storiche, cioè di serie ordinate di prezzi nel tempo e volumi espressi dal mercato, esula completamente da qualsiasi considerazione sulla situazione macro e microeconomica e da qualsiasi evento contingente che si stia verificando sul mercato.






Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.