lunedì 22 ottobre 2012

Investire in Oro non Solo nei Momenti di Crisi

Il prezzo dell'oro subisce delle continue variazioni come qualsiasi altro strumento quotato nei mercati finanziari mondiali. Dopo aver passato i primi sei mesi rimanendo all'interno di un trading range abbastanza specifico, quest'estate le quotazioni hanno ripreso vigore.  Ecco due pareri contrapposti.




Il prezzo dell'oro ha iniziato a risalire e gli investitori sono ritornati nuovamente a comprare oro. Ciò dimostra che gli investitori difficilmente rimangono fuori dal mercato dell'oro per lungo tempo. In precedenza la crescita del prezzo dell'oro è stata lunga e stabile. Nel 2011, i prezzi sono cresciuti del 10% e nei primi tre mesi del 2012 ancora un altro 7% circa. Nel mese di aprile il prezzo dell'oro è diminuito dello 0,7% per poi riprendere con forza il trend rialzista.

La ragione di questo è stata l'incertezza nei mercati finanziari globali. Europa e America che non sono riusciti a trovare una via d'uscita dalla crisi. Tra gli analisti ci sono teorie abbastanza opposte, sulla motivazione della discesa e della successiva risalita del prezzo dell'oro.

Mikhail Kozakov, esperto di mercati finanziari, ritiene che "C'è stato un riacutizzarsi della crisi europea e in aggiunta vi sono state notizie non buone sulla disoccupazione Americana oltre ad altri dati macroeconomici negativi". "Un'altra circostanza negativa che si è riflessa negativamente sul prezzo dell'oro nella prima parte del 2012 è che la Fed non si è espressa in merito ad nuovo programma di Quantitative Easing". "Questo ha spiazzato alcuni analisti che si attendevano un ulteriore aumento dei prezzi dell'oro a seguito di questa mossa da parte della Banca Centrale Americana". Mossa che invece è giunta da parte della Fed alcune settimane fa
ed ha spinto al rialzo le quotazioni del metallo prezioso.

L'analista finanziario Andrey Dirgin, ha una visione diversa: "la discesa del prezzo dell'oro dipende sostanzialmente dal crescente ottimismo che gli operatori hanno sui mercati azionari mondiali". "Naturalmente, un trend positivo sui mercati finanziari globali ha un effetto negativo sul prezzo dell'oro, perché l'oro è uno strumento tradizionale per la copertura dei rischi". "Come risultato, l'oro aveva perso parte delle sue peculiarità ed è oggi non è diverso da qualsiasi altra merce finanziaria". "Quindi come conseguenza delle continue preoccupazioni circa una possibile recessione in Europa, gli investitori stanno vendendo oro, al pari di altre merci".

Mikhail Kozakov  ribadisce che il futuro dell'Euro è incerto. E così l'oro è in competizione con il dollaro USA che sembra essere vincente in questo momento". "Tutto questo significa che il dollaro sarà forte nel prossimo futuro e l'oro, anzi, si indebolirà". L'analista prosegue dicendo che "l'ultimo crollo è causato da una tendenza universale su tutti i mercati finanziari quando le persone stanno cercando di evitare il rischio e vogliono sbarazzarsi di tutte le attività rischiose".

Secondo Kozakov "gli ultimi sviluppi dimostrano che l'oro non è un 'porto sicuro' per aiutare gli investitori superare tempeste finanziarie". "L'oro è uno strumento ordinario speculativo che viene comprato e venduto a seconda della situazione del mercato".

Andrey Dirgin controbatte dicendo che "Gli investitori non potranno mai rinunciare all'oro". "Gli investitori  conserveranno sempre una parte dei loro investimenti in oro, per evitare rischi connessi con possibili drammatici cambiamenti della situazione economica mondiale". In particolare "l'oro rimane un'attività interessante prima di tutto perché attualmente l'aumento del consumo di oro supera la velocità di estrazione oro". "Per questo motivo, la domanda di oro supererà l'offerta nei prossimi cinque anni,  e questo si tradurrà in un aumento dei prezzi dell'oro nelle borse internazionali delle materie prime". " Vale la pena tenere a mente che l'oro rimane e rimarrà un bene fondamentale sia per i Paesi in via di sviluppo che per le economie occidentali".





Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.