giovedì 25 ottobre 2012

Previsioni Prezzo Oro 2013

Nonostante le quotazioni dell'oro nelle ultime sedute abbiano avuto un ritracciamento considerato anche salutare in un certo qual modo, le previsioni per i prossimi mesi rimangono ancora orientate al rialzo, complici  le incertezze dell'economia mondiale e le fosche previsioni del Fondo Monetario Internazionale e la crisi del debito sovrano Europeo, ben lungi dal trovare una soluzione.


Le proiezioni lo vedono addirittura a 2.000 dollari l'oncia nel breve periodo.

Con in più gli acquisti di India e Cina a trainarne le quotazioni, assieme ai rischi di un downgrade del merito di credito statunitense (nel caso in cui non venga evitato il cosiddetto fiscal cliff). Il risultato? La rottura di quota 2.000 rappresenterebbe un incremento delle quotazioni di quasi il 18% rispetto al prezzo di oggi, di poco superiore ai 1.770 dollari l'oncia.

Deutsche Bank, alla luce delle misure di stimolo messe in campo dalle banche centrali, ha annunciato di aver incrementato la view sul metallo giallo nel biennio 2013-2014. L'anno prossimo il prezzo medio dell'oro è stato incrementato a 2.113 dollari mentre l'outlook sul 2014 si attesta a 2.000 dollari/oncia. Secondo le stime dell'istituto tedesco, nel 2013 le quotazioni dell'oro potrebbero superare quota 2.200 dollari l'oncia. «Riteniamo che le misure delle banche centrali per stimolare la crescita, evitare la deflazione e ridurre il rischio sistemico rappresentino fattori decisamente "bullish" per i metalli preziosi ed in particolare per l'oro», ha detto l'analista Michael Lewis.

Il mercato, secondo Paul Burton, analista di Gold Field Mineral Services (Gfms) interpellato dall'agenzia Radiocor, ha messo nel mirino quota 1.800 dollari, e dovrebbe centrarlo entro la fine dell'anno perché le condizioni sono attualmente tutte a favore. Un quadro che, come solito, torna a rendere più attraenti investimenti difensivi come è appunto il metallo giallo. «Probabilmente - secondo Burton - vedremo 1.800 dollari/oncia entro fine anno e nel primo trimestre del prossimo potremmo vedere un nuovo spunto e superare quota 2.000 dollari».

In sintonia con tali previsioni anche quelle di James Steel di Hsbc, che ha sì rivisto in calo le proprie stime per il prezzo dell'oro di quest'anno - a 1.700 dollari di media (dai 1.900 dollari indicati all'inizio del 2012), ma ha ritoccato in rialzo quelle medie relative al 2013 (+4,2% a 1.850 dollari, con picchi vicino ai 2.000 dollari) e al 2014 (+1,4% a 1.775 dollari). «Siamo convinti - dice Steel - che impegno a tempo indeterminato della Fed nella politica del quantitative easing fino a migliorare il mercato del lavoro statunitense, sosterrà l'oro anche nel 2013». Sole24ore

Qualche giorno fa pure Ubs ha alzato le stime sull'oro. Gli analisti dell'istituto con sede a Zurigo hanno annunciato di aver incrementato il prezzo medio del metallo giallo nel 2012 di 20 dollari a 1.700 dollari l'oncia. Sale anche la view sul 2013, che da 1.725 è stata portata a 1.900 dollari. «Il nuovo QE3 a tempo indeterminato assicurerà prosperità al commercio di oro», si legge nel report della banca elvetica.

Le previsioni di Ubs hanno seguito a stretto giro quelle dell'altro colosso bancario elvetico, il Credit Suisse: per quanto riguarda l'anno prossimo, la view sul metallo giallo sale da 1.720 a 1.840 dollari l'oncia. Secondo l'istituto svizzero i prezzi saranno sostenuti in primo luogo dalle politiche di allentamento della Fed che nello spingere al rialzo le attese di inflazione sosterranno i metalli preziosi. Inoltre, le quotazioni beneficeranno dei possibili downgrade del merito di credito statunitense (nel caso in cui non venga evitato il cosiddetto fiscal cliff) e degli acquisti di oro fisico da parte di Cina e India.





Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata


Per ACQUISTARE in totale sicurezza comodamente da Casa tua Oro e Argento da Investimento Visualizza questa Sezione 






Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Leggere sempre i prospetti informativi che accompagnano le forme di investimento. I risultati ottenuti in passato non costituiscono garanzie per ottenere gli stessi risultati in futuro. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.