giovedì 4 ottobre 2012

Strumenti per il Trader: Costruire una Strategia

Il fenomeno del trading online ormai ha preso piede nella cultura di tutti. Naturalmente il compito può essere semplicissimo o diventare difficilissimo. Nel trading occorre avere una strategia e non affidarsi al caso.
Non è una cosa facile, premetto, costruirsi una strategia vincente e seguirla scrupolosamente. Tuttavia quando si effettua un investimento è di estrema importanza conoscere i propri limiti e obiettivi.

Uno tra i più grandi trader della storia Gann si era imposto una serie di regole che rispettava con estrema precisione. Queste sono le 24 regole di Gann, anche se consiglio che ognuno deve avere le proprie regole da seguire. Conosci te stesso, diceva nell'antica Grecia Socrate. Condivido appieno oggi questa sua massima.

Fare il trader e fare trading è un’attività estremamente complessa. Devi essere imprenditore di te stesso. Gann uno dei trader che ha avuto più successo nei mercati finanziari si era imposto delle regole ben precise.

Le 24 REGOLE di GANN: ovvero come aumentare le probabilità di avere un maggior numero di trades positivi con relativi profitti in termini percentuali, sia a livello di quantità che a livello di gain.

1.Dividi il tuo capitale in 10 parti uguali e rischiane al massimo solo una per operazione.
2.Usa sempre lo stop loss.
3.Non sovraesporti (overtrade), perchè violeresti la regola N.1.
4.Non permettere mai che un profitto diventi perdita. Per far ciò alza il tuo stop loss (o abbassalo se sei al ribasso) man mano che i prezzi salgono (o scendono). In tale maniera, l’eventuale inversione di tendenza, ti “liquiderà” mentre sei ancora in “profitto”.
5.Segui sempre la tendenza. Non pensare di anticiparla. Non intervenire ne in acquisto ne in vendita se non sei sicuro della direzione del mercato o del singolo titolo.
6.Se hai dubbi, astieniti da qualsiasi operazione.
7.Intervieni solo sui titoli attivi. Lascia perdere tutto ciò che non da’ segni di vita per molto tempo.
8.Distribuisci il rischio su quattro-cinque titoli diversi. Evita di mettere tutte le uova in un paniere.
9.Non limitare i tuoi ordini. Quando hai deciso, compra o vendi “al meglio”.
10.Non uscire da una posizione se non ne hai motivo. Segui la tendenza e proteggiti con uno stop loss.
11.Accumula un surplus. Dopo un certo numero di successi metti un po’ di denaro da parte ed utilizzalo nelle emergenze o durante i periodi di panico.
12.Non comprare mai per “incassare” un dividendo.
13.Non “razionalizzare” una perdita. Se il mercato è in direzione contraria alla tua, non dirti che è una buona occasione per incrementare i tuoi acquisti (o vendite se sei al ribasso). Devi solo uscire dalla tua posizione.
14.Non entrare ne uscire mai da una posizione solo perchè sei diventato impaziente.
15.Evita di fare piccoli profitti e grosse perdite.
16.Non cancellare mai uno stop loss.
17.Evita di entrare e uscire continuamente dal mercato.
18.Gioca sia al rialzo che al ribasso.
19.Non comprare solo perchè i prezzi ti sembrano bassi ne tantomeno devi vendere se ti sembrano alti.
20.Fai attenzione ad incrementare la tua posizione al momento sbagliato. Aspetta fino a quando il titolo è diventato molto attivo ed “ha perforato” la resistenza per comprare di più (ovvero ha “sfondato” il supporto per vendere di più).
21.Se vuoi incrementare la tua posizione, ricordati di farlo con titoli molto sottili (poco flottante) se sei in acquisto e con titoli molto liquidi (molto flottante) se sei in vendita.
22.Non cercare di pareggiare. Se hai comprato un titolo che ha cominciato a scendere non venderne un’altro allo scoperto solo per pareggiare. Vendi il titolo che hai comprato.
23.Non cambiare mai posizione senza un buon motivo. Solo una accertata inversione di tendenza giustifica tale decisione.
24.Non aumentare le tue “giocate” dopo un lungo periodo di successi. Rischi di perdere in poche operazioni ciò che hai vinto in tanto tempo.
Buon trading a tutti


Carlo Vallotto
Riproduzione Riservata

Per chi desidera investire in oro fisico, è possibile trovare nei negozi Oro da Investimento, una vasta gamma di soluzione adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze, oltre che personale altamente preparato, che vi saprà consigliare al meglio. Per conoscere il punto più vicino chiama il n°800-000921 o visita il sito Studio 18K Spa


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e  in tutti gli altri contenuti del sito (blog) non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente e tutto il gruppo Studio 18K Spa,  declina ogni responsabilità da perdite derivanti dalle attività  intraprese sulla base di queste analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.